Tempo libero

Cucine in legno per bambini: i consigli, i prezzi, le opinioni

Una cucina ad altezza bambino con manopole, rubinetti, magari anche frigorifero, padelle, piatti, bicchieri e tutto il necessario per cucinare: è uno dei giochi più desiderati dai bambini del nido e della scuola dell’infanzia. E’ un gioco istruttivo, tanto che molte aule ospitano al loro interno delle cucine giocattolo proprio per dar modo ai bambini di sperimentare, imitare gli adulti, divertirsi a prepararsi tra di loro piatti “cucinati” con impegno.

Giocare con la cucina: il gioco simbolico

Perché i bambini amano così tanto giocare a cucinare? E’ uno dei dei giochi definiti “d’imitazione”, in quanto i piccoli sono abituati quotidianamente a vedere mamma, papà, i nonni e chi è con loro preparare pranzo / cena. Sono attirati da qualcosa che cambia (si affetta, si cuoce, si frulla, etc.), per trasformarsi in altro. E quell’ “altro” diventa addirittura il loro nutrimento, ciò che loro stessi consumano.
Inoltre in una cucina ci sono acqua, fuoco, utensili vari: tutte cose che accendono la curiosità dei bambini.

Le cucine giocattolo

In commercio esistono tantissimi tipi di cucine-gioco per i bambini, di molte fasce di prezzo e di varie dimensioni.
Le più economiche sono realizzate in plastica e si rischia che con l’utilizzo dei bambini, soprattutto i più piccoli, si rompano facilmente.
Per questo e anche per una coscienza ambientale, negli ultimi anni si preferiscono le cucine giocattolo in legno: robuste, esteticamente piacevoli nel contesto della camera dei bambini ed ecologiche.

Le cucine in legno per bambini: i consigli

Si possono comprare in negozi fisici e online, si possono addirittura “hackerare”: online esistono molte community e siti che insegnano a mamme e papà a rendere le cucine dei bambini ancora più belle aggiungendo parti, adesivi, attrezzi fai-da-te.
Per i genitori italiani esistono dei “must”: cucine testate da anni dai bambini e passate da figlio a figlio, in quanto amate e nelle stesso tempo resistenti.
Qui l’elenco delle cucine in legno per bambini maggiormente consigliate, divise per fascia di prezzo.

Cucine in legno per bambini: le più economiche

Cucina in legno per bambini Lidl

Attesa ogni anno con ansia da mamme e papà di tutta Italia, questa cucina risulta al primo posto di quelle preferite in Italia come rapporto qualità-prezzo. La catena di discount Lidl a fine novembre mette sui suoi scaffali questa cucina al prezzo di 49 euro.
Il giorno in cui è presente questo gioco in negozio, si formano addirittura code fuori dal negozio perché il numero di pezzi è limitato ed è una corsa per riuscire a metterla nel proprio carrello!

Cucina in legno per bambini Ikea

Il colosso dell’arredamento già da alcuni anni propone nel suo catalogo cucine in legno per bambini (all’inizio solo di una tipologia, ora di 3). Le cucine Ikea sono facilmente trasformabili: l’”hackeraggio” della cucina Ikea per bambini è uno degli argomenti maggiormente presenti nei tutorial di trasformazione dei mobili Ikea!
La più grande (la classica) costa 99 euro ed è possibile accessoriarla con pentoline, tazzine, porta frutta uguali a quelli creati per le cucine degli adulti.


Ikea ha creato da poco anche 2 varianti: una da 49,95 euro e una da 29,95 euro, con una carina lavagna su cui disegnare il menu preparato dal piccolo chef.

Cucine in legno per bambini: sotto i 100 euro

Cucina in legno per bambini Hape

Una delle cucine più acquistate su Amazon è questa di Hape, il maggiore produttore di giocattoli in legno al mondo. La cucina è tutta in legno ad eccezione della vaschetta piatti e delle manopole del forno/fornelli che girandole fanno un rumore. Il costo su Amazon oscilla tra gli 89 e i 99 euro (nei negozi arriva fino a 150 euro).
Per acquistarla: https://amzn.to/2IvgnVN

 

Cucina in legno per bambini classica

Una cucina in legno per bambini che fa innamorare le mamme amanti dello stile classico. Elegante e con tutti gli accessori (due pentole, un coperto, 3 piattini, sale e pepe, un guanto e un asciuga-piatti del colore della cucina), tra cui anche la lavagnetta per il menu. Legno di ottima qualità, il fornello fa rumore come di una friggitrice. Un dettaglio: il portapiatti diviso, come nelle antiche credenze.
Il prezzo è di 99,99 euro (attenzione che a volte il prezzo sale).
Per acquistarla: https://amzn.to/3kmpepu

Cucina in legno per bambini Leomark

Al prezzo di 69,99 euro questa cucina di marca Leomark, ha tutto il necessario per far divertire un bimbo alle prese con la sua prima cucina. E’ fornita anche di accessori: vaso, padella, guanto protettivo, utensili da cucina, sale e pepe. C’è anche un orologio, utilizzabile per imparare a leggere l’ora.
Per acquistarla: https://amzn.to/3fa8Pn5

Cucina in legno per bambini vintage

Ampia cucina in legno per bambini di diversi colori, compresa di accessori. Ci sono anche l’appendino per lo strofinaccio (compreso), la cappa, i fornelli, il forno.
Il costo è di 99,99 euro e le recensioni sono ottime.
Per acquistarla: https://amzn.to/3lyRA18

Cucina in legno per bambini Eichhorn

Esteticamente sembra la cucina Ikea, ma è più grande e con più funzioni. Ha due piastre, cappa, lavello e forno a microonde. Le manopole emettono rumore quando vengono girate. Il piano cottura si illumina (servono 2 pile stilo).
Il prezzo è di 94 euro, ma in alcuni periodi dell’anno si abbassa fino a 70 euro.
Per acquistarla: https://amzn.to/36yllJi 

Cucine in legno per bambini: sopra i 100 euro

Cucine in legno per bambini Hape

Hape è il maggiore produttore di giocattoli in legno al mondo. I suoi giocattoli sono di alta qualità, sicuri, studiati nei minimi particolari. E lo sono anche le cucine per bambini, molto resistenti e durature nel tempo.
Il suo catalogo propone molti modelli, tutti molto belli.
Eccone alcuni, disponibili su Amazon:

Cucina Multifunzione Hape

Super cucina in legno per bambini, completa di una pentola e una padella in metallo, due mestoli in metallo spesso e robusto, questi ultimi possono essere appesi sulle paretina frontale che ha tre perni. Ampio spazio nella parte dispensa.
Prezzo: da 110 a 124 euro.
Per acquistarla: https://amzn.to/3pxwMd1

Cucina per Bimbi all-in-1 Hape

La lampadina si accende e il forno suona: due dettagli molto amati dai bambini. Questa grande cucina Hape ha forno, lavastoviglie, macchina del caffè, microonde: insomma, una cucina completa come quella degli adulti!
Il prezzo è variabile da 169 a 182 euro.
Per acquistarla: https://amzn.to/3kAqaGP

Cucine in legno per bambini Kidkraft

Un altro marchio sicuro e celebre per i suoi giochi in legno è Kidkraft. Le sue cucine in legno per bambini piacciono moltissimo alle mamme appassionate di cucina, perché rifinite nei particolari. Alcuni modelli hanno anche frigoriferi, tavolo americano,

Ecco alcuni modelli:

Cucina in legno per bambini Gourmet Chef di KidKraft

La cucina giocattolo Gourmet Chef di KidKraft dispone di forno, microonde, fornelli, frigorifero e lavello. Tutte le ante si aprono e si chiudono, mentre il forno, oltre ad essere dotato di un pannello trasparente, dispone anche di pulsanti realmente funzionanti. Infine, le leve del rubinetto possono essere girate, come in un vero e proprio lavello. Sono inclusi: set di 3 accessori con mestolo, spatola e presina, da appendere ai ganci situati sopra ai fornelli, frigorifero con macchina del ghiaccio integrata e accompagnato da un congelatore separato.
Il prezzo varia da 189 a 224 euro.
Per acquistarla: https://amzn.to/32NUYOx

Cucina in legno per bambini Uptown di KidKraft

Questa cucina in legno per bambini è dotata di forno, microonde, e frigorifero con divertenti dettagli come sportelli apribili e richiudibili, tastiere e manopole funzionanti.
Ha anche: un congelatore con lavagna e un telefono senza fili con supporto.
Il prezzo varia da 195 a 219 euro.
Per acquistarla: https://amzn.to/3kufcmh

 

Voi quale cucina in legno per bambini consigliate?

Metti subito il tuo “mi piace”, NON RISCHIARE di perderti altri consigli!

Aggiornato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *