Cucinare è un’attività molto stimolante per i bambini; didatticamente scoprono i “segreti” di come si compongono i piatti che mangiano, gli ingredienti utilizzati per preparare le pietanze e i sapori, viene stimolata la loro creatività, e nello stesso tempo svolgono azioni che aiutano lo sviluppo della coordinazione e del senso logico (es. mescolare con un cucchiaio di legno, o disporre ordinatamente delle fette in una teglia). Non da ultimo l’attività del cucinare con i genitori crea fiducia nel bambino che si sente partecipe e d’aiuto in un’attività svolta dagli adulti, oltre che ricevere una gratificazione immediata nel vedere realizzato qualcosa creato da sè e che viene apprezzato e consumato da tutta la famiglia.

Pur non essendo io un’amante della cucina, ho scoperto in questi anni da mamma risorse online che suggeriscono ricette facili da preparare con i bambini, con grande entusiasmo di mio figlio. Anche molti famosi food blogger hanno raccontato alcune ricette da realizzare con i bambini (le loro ricette sono state raccolte in questo articolo dell’HuffingtonPost).

Cosa serve per preparare una “sessione di cucina” con i bambini

  • Un grembiule per il bambino che, oltre a proteggerlo dalle macchie, gli darà la “divisa” da cuoco. E’ sufficiente anche un grembiule da adulto con un nodo nella cordina dietro la nuca.
  • Un cappello da chef, stile il topino del film Ratatouille, realizzato anche con la carta. Su YouTube puoi trovare diversi tutorial su come realizzarlo.
  • Ciotole e vasetti in cui posare e preparare gli ingredienti: l’ordine sul tavolo aiuterà il bambino a seguire meglio la ricetta e capirne le varie fasi.

Oggetti originali per cucinare con i bambini

Creare insieme è sicuramente ancora più divertente utilizzando oggetti per cucinare pensati per i bambini (ma che piacciono tanto anche agli adulti).
Il sito DottorGadget è specializzato in regali originali, con anche un’ampia selezione di regali per bambini. Sfogliando i numerosi prodotti, si scoprono complementi di cucina che rendono ancora più appassionante cimentarsi nella preparazione di gustosi piatti.

Spargizucchero da fata

Un, due, tre e magia…. immaginate di dare l’ultimo tocco alla torta tolta dal forno con questa bacchetta magica che sparge zucchero a velo sul vostro dolce. Sarà una merenda davvero magica, magari da condividere con gli amici!

spargizucchero-da-fata

Grembiule Nasa

Per i bimbi appassionati di astronavi e satelliti, la loro missione in cucina sarà come un emozionante viaggio nello spazio. Adatto per i bambini più grandicelli, è un ottimo regalo dai 10 anni circa.

grembiule-nasa

Stampo per uova – Astronauta

Sempre a tema spazio, questa formina in silicone farà appassionare alle uova anche i bimbi a cui è difficile proporre questo alimento. L’uovo fritto sarà così divertente da creare e. da mangiare!

stampo-per-uova-astronauta

Oggetti da cucina per appassionati di dinosauri

E se il momento del preparare la cena venisse trasformato in una storia con protagonisti i personaggi tanto amati dai nostri figli, come i dinosauri?
Questo forchettone per spaghetti e la paletta per il gelato sono perfetti!

forchettone-per-spaghetti-di-loch-ness

paletta-per-il-gelato-nessie

Set per preparare colazioni divertenti

Uovo alla coque, toast e… sorrisi? Questi set sembrano fatti apposta per iniziare la giornata con il piede giusto. E, diciamoci la verità, li vorremmo anche noi mamme e papà, no?

set-da-colazione-spider-man

set-da-colazione-unicorno

set-da-colazione-harry-potter

CONTINUA A SEGUIRMI, NON PERDERTI I NUOVI ARTICOLI DI “MAMMA IN CITTA'”!