Colazione da Upcycle Milano Bike Cafè
Colazione da Upcycle Milano Bike Cafè

Ti ricordi quando ti svegliavi, magari la domenica mattina, e ti regalavi una colazione tranquilla, golosa, rilassante in uno dei tuoi locali preferiti di Milano? Sì, tutto ciò faceva parte della vita pre-bambini, perché una volta diventati genitori le colazioni si fanno di corsa a casa oppure in mega locali con brunch per bambini, ottimi servizi per noi genitori, ma sicuramente lontani da quelle atmosfere di pace e relax che regalano bar e caffetterie di quartiere.

Ma attenzione, sto per svelarti che a Milano esistono locali che possono avvicinarti a quell’ambiente di magia e poesia che serve a colorare le mattine dei weekend, e nello stesso tempo sono adatti ad accogliere con dolci colazioni anche i bambini.
Ah, e sono tutte location molto molto “instagrammabili”! 🙂

Colazione da Hug

Come a casa in uno dei miei locali preferiti di Milano
Vi ho già parlato di questo locale nel quartiere Nolo, a nord di piazzale Loreto, perché è uno dei miei preferiti (vedi l’articolo Hug, aperitivi e brunch family friendly a Nolo). Qui è come entrare in casa di una giovane famiglia e mettersi comodi nel loro salotto per gustare aperitivi, lavorare col laptop, cenare con gli amici mentre i bimbi giocano nel cortiletto o con i giochi messi a disposizione sugli scaffali del locale.
Il sabato e la domenica i ragazzi preparano gustosi brunch a tema (ora per esempio il tema è la Germania e i suoi piatti).
Dove: Via Venini 83, Milano
Telefono: 3898485296 (prenotazione consigliata)

Colazione a Cascina Cuccagna

Una colazione in campagna… in centro città!
Cascina Cuccagna è una cascina totalmente ristrutturata vicino a Porta Romana: ora è un bar, un ristorante, sede di associazioni e location di eventi di filosofia bio. Ha un prato in cui i bambini giocano in tutte le giornate dell’anno con il sole. E’ un posto che trovo magico: si abbandona il traffico dietro la sua porta e si “atterra” in un’oasi di pace e sorrisi. Per colazione brioches, torte fatte in casa, spremute e qualche sfiziosità salata. E una libreria in legno ospita tanti libri per bambini e giochi in legno…
Dove: Via Cuccagna 2, Milano
Telefono: 02 5457785

Colazione a Cascina Cuccagna
Colazione a Cascina Cuccagna

Colazione da La Siciliana

Alla scoperta di nuovi sapori
Locale storico di Milano, qui è il regno del cannolo siciliano ma non solo. Dolce e salato (arancini, focacce…) si mescolano per una colazione indimenticabile, con un’esplosione di sapori che mettono di buonumore anche nella mattinata più “storta”. Buonissime anche le famose granite siciliane con panna… apprezzatissime dai bambini!
Dove: Via Teodosio 85, Milano
Telefono: 02 3966 4047

Colazione da Upcycle Milano Bike Cafè

Entra e rilassati con sapori del Nord Europa
Altro locale nella lista dei miei preferiti (ve ne avevo parlato anche nell’articolo Merenda nel “garage” delle bici). Qui mi sono concessa tante colazioni relax con Davide, fin da quando era piccolissimo. Un ambiente originale tutto dedicato alla passione per la bici e uno staff giovane e disponibile che accoglie i ragazzi del vicino Politecnico che vengono qui in pausa o per studiare, freelance che lavorano rilassati sulle sdraio del locale e famiglie con bimbi a cui vengono dati giochi con cui trascorrere il tempo. Vengono proposti dolci e specialità del Nord Europa. Stra-consigliato!
Dove: Via Andrea Maria Ampère, 59
Telefono: 02 8342 8268

Colazione da Ofelè

Un inizio di giornata “coccolati”
E’ definito come il “Bakery Bistrot” che ha come obiettivo farti sentire a tuo agio e in relax. Sei coccolato con dolci, tisane, cioccolate da 10 e lode. Croissant e dolci appena sfornati inebriano olfatto e gusto, anche con opzioni per celiaci e vegani. L’ambiente è rilassato e informale, adatto per i bambini anche più piccoli.
Dove: Via Savona 2, Milano
Telefono: 02 4950 0096

Colazione da Dulcis in fundo

Un angolo nascosto, un’oasi di pace
In un cortile interno, in un posto nascosto e lontano dal traffico, questo ristorante dall’atmosfera vintage e rilassata il sabato e domenica propone un brunch con buffet dolce e salato.
Dove: Via Gianfranco Zuretti, 55
Telefono: 02 6671 2503

Colazione-Milano

Colazione da Pavé

La colazione più famosa di Milano
Una gioia per occhi e palato: vedendo la sua vetrina di dolci ti viene subito l’acquolina in bocca! E in più qui trovi una fetta di panettone tutto l’anno! I dolci di questa pasticceria sono sicuramente tra i migliori di tutta la città, per un tripudio di gioia di adulti e bambini, ben accolti in un ambiente informale e cordiale.
Dove: Via Felice Casati, 27
Telefono: 02 9439 2259

Colazione da Mamusca

Fare colazione tra giochi per bambini e adulti
Un locale pensato per i bambini, ma non solo. Qui sono a disposizione tanti giochi per bambini e adulti e un angolo Bookcrossing dedicato anche ai più piccoli. Da assaggiare i dolci fatti in casa e i tramezzini particolari made in Mamusca.
Un locale assolutamente da visitare, un angolo dove immergersi e ritrovare il piacere di chiacchierare, condividere, sentirsi accolti e coccolati con la gentilezza.
Dove: Via Bernardo Davanzati 2, Milano
Telefono: 02 8397 4943

Colazione al MUBA

Colazione al Museo dei Bambini
Anche nel Museo dei Bambini di Milano è possibile fare una colazione rilassata. La caffetteria è aperta anche agli esterni (non è necessario entrare nella parte museale, ma dalla porta principale si gira a destra, si passa attraverso la libreria e si arriva nella parte bar). Sono a disposizione tanti seggioloni ed è uno dei luoghi preferiti dalle neomamme (soprattutto inglesi e americane) per incontrarsi la mattina. Nella parte esterna un grande prato circonda il MUBA e i bambini possono giocare.
Dove: Via Enrico Besana 12, Milano
Telefono: 02 5501 1404

Colazione al Muba
Colazione al Muba

Colazione al Bistrot Centrale

La colazione giusta prima di partire
Sappiamo che le stazioni, soprattutto grandi, sono luoghi tutt’altro che tranquilli. Ma se state per iniziare un viaggio e vi trovate in stazione al mattino e cercate dove fare colazione, vi consiglio di entrare in questo locale, originale e creato per rendere l’esperienza “a misura di relax” pur essendo nel contesto ferroviario. Si possono scegliere tanti dolci, macedonie, croissant con varie tipologie di ripieni e anche salati. Ci si accomoda accanto a tavoli grandi e su poltrone, in un ambiente moderno e ricercato.
Dove: Stazione Centrale di Milano
Telefono: 02 6748 1995

Hai altri locali da suggerire per colazioni rilassanti con i bambini?
Metti subito il tuo “mi piace”, NON RISCHIARE di perderti altri consigli su Milano con i bambini!