Festa bambini

Problema: vuoi organizzare una festa per tuo figlio che compie gli anni.
Vorresti una location con spazio sufficiente, bella, facile da raggiungere e dove sia adulti che bambini possono divertirsi.

Svolgimento: cerchi su Google “luoghi feste compleanno”, “locali feste compleanno”, “location feste compleanno”, ma ad ogni ricerca scopri che nella città di Milano i luoghi in cui organizzare feste sono molti, ma con richieste di affitto molto alte.

Soluzione: organizza la tua festa in uno dei parchi cittadini della città!
La tua location perfetta sarà a costo zero e i bambini vivranno un pomeriggio all’aria aperta senza la costrizione (soprattutto dei genitori) di rimanere alcune ore chiusi in un luogo affollato di bimbi scalmanati con decibel ad altissimi livelli!

Ho selezionato 5 luoghi della città di Milano in cui organizzare feste di compleanno all’aperto:

La location ideale per festeggiare i primi compleanni è secondo me un piccolo parco di cui vi avevo parlato un po’ di tempo fa: il giardino di Via Ampere .
Si trova nella zona del Politecnico di Milano, dove vivono molti genitori ex-studenti universitari fuori sede che si sono stabiliti qui. Forse è proprio per questo che l’organizzare una festa per bambini qui ha dinamiche molto “universitarie”: per prenotare ii 2 grandi tavoli di pietra per allestire la festa è sufficiente scrivere (dando sfogo alla fantasia) la propria prenotazione con un avviso da appendere sul portone d’ingresso. Semplice, no?
Oltre all’utilità della prenotazione, con questi avvisi tutti i bambini presenti al parco durante le feste sanno di chi è il compleanno e possono così portare i loro auguri.
Non è necessario portare tavoli: l’angolo vicino allo scivolo sembra fatto apposta per organizzare feste! Ci sono un grande tavolo di pietra e colonne su cui appendere palloncini e striscioni per festeggiare.
Accanto c’è la casetta dei bambini con un tavolino a misura di bimbi su cui i più piccoli possono accomodarsi per gustarsi la loro fetta di torta!
Attorno: altalene, giochi per arrampicarsi e scivoli.
Il parco d’estate è accessibile (sempre gratuitamente) dalla Piscina Ponzio (il cui ingresso invece è a pagamento): si può unire così la merenda con un tuffo in piscina!

festa

Parco Sempione 
Passeggiando per il parco più “cittadino” e famoso di Milano spesso si vedono gruppi di famiglie a festeggiare i compleanni dei figli.
E’ sufficiente portarsi grandi coperte per sedersi a terra e scegliere un punto del parco in cui sono presenti alberi vicini sia per assicurarsi un po’ d’ombra sia per appendere i palloncini e coccarde per la festa.
Due punti “strategici”: tra l’Acquario Civico e l’Arena Civica, in Viale Gadio, e tra Viale Cervantes e Viale Ibsen, con una splendida vista sull’Arco della Pace (ottima location per le fotografie 😉 ).

Parco Trotter
Proprio al centro del Parco, sulla sinistra entrando da Via Giacosa e sulla destra entrando da Via Padova, c’è il piccolo vialetto Glicine. E’ una striscia di terra cementata, tra 2 prati verdi, sotto un arco di, appunto, glicine che quando è in fiore crea una location da “Pinterest” dove allestire un tavolo (da portare da casa) sui cui posizionare la torta del festeggiato e le bevande.
Il muretto ai lati è adatto per far sedere gli invitati (anche se numerosi) senza dover portare da casa plaid e sedie.

Trotter

Giardini Indro Montanelli e Giardini di Villa Reale
Nei Giardini Indro Montanelli, proprio davanti alla fermata Palestro della metropolitana, i divertimenti non mancano tutto l’anno: giostre con cavallini e macchinine, tricicli da affittare, altalene e anche un trenino che fa un percorso che diverte i più piccoli. Attorno un prato verde su cui si può organizzare un pic-nic per festeggiare.
Unico neo: c’è il rischio che qui i bambini, attratti dalle varie giostre, tendano a volerci salire, allontanandosi dal luogo scelto per la festa.

Più tranquilla è invece la vicina zona dei giardini di Villa Reale: un grande prato verde con anche alcuni giochi per i più piccoli e un ruscello che scorre, è una piccola oasi di tranquillità in cui si possono organizzare festicciole apprezzate da adulti e bambini.

Monte Stella
Per i bambini più grandi si può organizzare, invece della merenda, un aperitivo!
Il luogo ideale è il Monte Stella, vicino a San Siro. Si sale sulla montagnetta e, arrivando sulla cima, si gode di quello che è considerato “il miglior tramonto sulla città di Milano”.
Ogni sera (soprattutto nei mesi estivi) gruppi di ragazzini si danno appuntamento qui con bevande e patatine per godersi lo spettacolo.
Se organizzate qui la festa ricordatevi di portare con voi il minimo necessario: la breve camminata da fare a piedi in salita non agevola il trasporto di tavoli!
Per essere sicuri di non perdervi l’orario del tramonto potete verificare l’orario in cui ogni giorno cala il sole qui: www.sunrise-and-sunset.com/it/sun/italia

monte-stella

Conoscete altre location gratuite per organizzare una festa?

TI E’ PIACIUTO QUESTO ARTICOLO? Non perderti i prossimi articoli di “Mamma in città”, segui la pagina Facebook!